My Cart
0.00 
balancin

il balancin

Cooperativa sociale arke’ – fattoria sociale

La cooperativa sociale Arké è una cooperativa sociale che opera in quattro settori: servizi (pulizie, gestione mense, servizi ausiliari nelle scuole) commercio, industria e agricolo. Il settore agricolo aperto nel 2001 con un allevamento elicicolo ha attraversato parecchie traversie legate, per lo più ai diversi trasferimenti del terreno occupato (Torrazza Coste, Pavia via Francana, Pavia via Pizzocaro) e relativi tempi di impiantistica e di strutturazione. Attualmente occupa un terreno di circa 8 pertiche in comodato d’uso da un privato destinato alla produzione di ortaggi coltivati con metodo biologico anche se non certificato.

Il progetto di produzione agricola BALANCIN fa parte di un più vasto progetto che vuole sostenere l’economia locale e la promozione di una comunità che sappia esprimere un’economia che preveda nel suo sviluppo la possibilità di creazione e di riserve di posti di lavoro per soggetti che presentano una qualche caratteristica invalidante. Il progetto si occupa di creare una filiera di produzione e di consumo del cibo in ambito locale privilegiando il canale della ristorazione scolastica ed ospedaliera. La filiera interessa i settori della produzione di prodotti ortofrutticoli, della trasformazione (conserve, biscotti, sciroppi…) e cosmetici (oli, distillati…) , della commercializzazione (Negozio di vicinato e la vendita on line) e del consumo diretto (punto di ristoro e/o di degustazione). Il tutto accompagnato con un’azione di sensibilizzazione e di presa di coscienza culturale della importanza delle scelte fatte e delle ricadute che tali scelte comportano tramite momenti diversi di educazione alimentare (lezioni, giornate a tema, mostre…) .

Obiettivi

L’obiettivo principale della cooperativa (come illustrato nel bilancio sociale reperibile in www.arke-coop.it) è quello di fornire ai soggetti accolti la possibilità di acquisire lo status di lavoratore, l’immagine mentale e caratteriale di chi è in grado di assumersi le responsabilità e assolvere adeguatamente alle mansioni richieste dai possibili profili professionali che si vogliono assumere.

Attività

BALANCIN è un progetto cui partecipano muovendosi in rete diverse realtà produttive locali, ciascuna con la propria specifica produzione, ma unite dalla condivisione dei medesimi obiettivi e della stessa metodologia. All’interno della Cascina “La Francana“ e sui terreni circostanti, sede delle attività gestite in prima persona dalla Cooperativa Sociale Arkè, vengono prodotti: miele, propoli, polline, lumache da gastronomia, ortaggi e presto verranno coltivati alberi da frutto destinati alla produzione di marmellate. Sono stati inoltre creati dei laboratori in cui si effettua l’invasettamento del miele e in cui, in futuro, verranno preparate le confetture di frutta. La scelta di questi prodotti è coerente con la possibilità di scomporre i cicli di produzione in diverse fasi di lavorazioni con un grado differente di difficoltà e complessità e quindi finalizzate ognuna all’impiego delle effettive capacità dell’individuo; è possibile effettuare percorsi formativi efficaci passando gradualmente dall’operazione più semplice alla più complessa.

All’interno della Cascina trovano sede anche un magazzino e uno spaccio in cui è possibile acquistare i prodotti di Arkè e quelli dei produttori che hanno aderito al progetto. Infatti una decina di aziende agricole del territorio pavese, partners di BALANCIN, forniscono i loro prodotti, realizzati con tecniche rispettose della sostenibilità dell’ambiente e, in alcuni casi, certificati biologici, allo spaccio gestito da Arkè. I produttori di BALANCIN hanno dato la loro disponibilità a impiegare alcuni soggetti svantaggiati, selezionati dal personale educativo di Arkè nella realizzazione dei loro prodotti. Infine il fatto di avere strutturato un progetto di filiera dà maggiori garanzie di sostenibilità economica in quanto non si basa soltanto sui risultati di esercizio della solo unità produttiva ma beneficia dei risultati di tutta l’intera filiera.