Indice dei contenuti
Ricetta di insalata alla catalana
L’insalata alla catalana è un piatto tradizionale della cucina catalana, caratterizzato da ingredienti freschi e colorati che rendono questo piatto non solo delizioso ma anche molto salutare. È una combinazione perfetta di sapori e consistenze che renderanno la tua insalata un’esplosione di gusto.
Questa ricetta è perfetta per 4 persone e può essere servita come antipasto o come piatto principale leggero. Preparala per una cena estiva o per una festa con gli amici e sarai sicuro di fare un’ottima impressione!
Ingredienti che utilizzeremo
- 300g di pomodori maturi
- 200g di peperoni gialli
- 200g di peperoni rossi
- 200g di cetrioli
- 1 cipolla rossa
- 200g di olive nere senza nocciolo
- 200g di olive verdi senza nocciolo
- 200g di tonno sott’olio
- 100g di acciughe sott’olio
- 100ml di olio extravergine di oliva
- 50ml di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di origano secco
- sale e pepe q.b.
Passo passo della Ricetta di insalata alla catalana
- Lava i pomodori, i peperoni, i cetrioli e la cipolla. Taglia i pomodori a fette, i peperoni e i cetrioli a cubetti e la cipolla a fette sottili.
- Sciacqua bene le olive per rimuovere l’olio in eccesso.
- In una ciotola grande, unisci i pomodori, i peperoni, i cetrioli, la cipolla, le olive nere e verdi, il tonno e le acciughe.
- In un piccolo contenitore, mischia l’olio extravergine di oliva, l’aceto di vino bianco, l’origano secco, il sale e il pepe. Aggiungi questa vinaigrette alla ciotola e mischia delicatamente per unire tutti gli ingredienti.
- Lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora per far amalgamare i sapori.
- Servi l’insalata alla catalana come antipasto o come piatto principale. Puoi accompagnare con pane fresco per completare il pasto.